Qualità

Accreditamento

Microlab è una società che offre Servizi di analisi Microbiologiche.

La QUALITA’ è ritenuto il principale fattore di competitività sul mercato e l’essenziale strumento per il miglioramento continuo delle attività tecnico-organizzative e del servizio erogato.

La Politica per la Qualità che Microlab intende perseguire, consiste nel mantenere un’organizzazione efficiente, che operi in conformità ai regolamenti e alle leggi in vigore e che sia in grado di offrire servizi di alto livello tecnico-professionale, sempre tenendo presenti le esigenze dei Clienti.

La Direzione si impegna a garantire la qualità delle prove eseguite attraverso:

• Il rispetto dei requisiti cogenti, della Norma UNI/CEI EN ISO/IEC 17025:2005 e dei regolamenti dell’Ente di accreditamento ACCREDIA.
• L’allineamento delle tecniche di controllo analitiche e dei metodi di prova agli standard di qualità previsti dalle norme nazionali e internazionali;
• L’affidabilità dei risultati, anche attraverso l’adeguatezza del personale, della strumentazione utilizzata e delle infrastrutture;
• La preparazione di rapporti di prova che risultino chiari, completi, in accordo con le esigenze dei destinatari e con i requisiti delle norme di riferimento.

Il Laboratorio, nell’erogazione del proprio servizio, garantisce che:

• Siano rispettati gli impegni presi con i Clienti e con gli Enti di riferimento per quanto riguarda le attività programmate;
• Siano rispettati il segreto professionale e la corretta protezione dei dati personali e sensibili riguardanti i soggetti coinvolti nelle attività di prova;

• Sia mantenuto un costante rapporto con Clienti e Istituzioni, in modo da perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni.

Per garantire quanto sopra la Direzione Generale assicura che tutto il proprio personale coinvolto nelle attività di prova:

• Svolga correttamente le attività secondo le procedure gestionali stabilite, per fornire ai Clienti il servizio richiesto nei tempi, nei modi e al costo concordato;
• Sia adeguatamente formato e motivato, al fine far vivere e migliorare costantemente il sistema di gestione e di raggiungere gli obiettivi fissati;
• Comprenda, attui e sostenga le Politiche del Laboratorio, e in particolare la Politica per la QUALITA’ del Laboratorio qui descritta, agisca sempre in conformità

ad essa per il miglioramento dei processi e dei servizi resi;

La Direzione Generale garantisce inoltre che:

Le attività gestionali e tecniche siano conformi ai requisiti stabiliti dalle norme di legge e dalle norme tecniche applicabili;
Non vengano in alcun modo intraprese attività che possano diminuire la fiducia dei Clienti rispetto alla competenza, imparzialità e integrità professionale delpersonale Microlab, e che possano nuocere al livello dei servizi erogati e all’immagine complessiva della società.Microlab invita i suoi dipendenti e collaboratori a segnalare al Responsabile del Laboratorio o al Responsabile della Qualità qualsiasi situazione che possa incidere sull’imparzialità e integrità professionale del personale.Per perseguire la propria missione e implementare gli impegni definiti, la Direzione Generale ha fissato, per il biennio 2014-2015, i seguenti obiettivi:
L’implementazione della strumentazione per ottimizzare le prestazioni e la qualità dei servizi erogati dall’Azienda;
L’implementazione del sistema documentale e dell’intero sistema informatico al fine di migliorare e rendere più veloce ed accessibile la comunicazione interna ed esterna;
Lo sviluppo e il mantenimento dei rapporti con i Clienti creando apposite offerte commerciali e questionari di soddisfazione del cliente;
La promozione di attività di comunicazione tramite la realizzazione del sito internet aziendale;
Implementazione delle ore di formazione al personale, per renderlo costantemente aggiornato;
L’ottenimento dell’accreditamento secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005; questo, per il cliente, significa assicurarsi che il fornitore abbia assolto a tuttauna serie di obblighi e messo in campo tutte le risorse per poter immettere sul mercato un prodotto rispondente effettivamente a quanto dichiarato e promesso; ciò è particolarmente significativo quando si cerca la qualità dei beni e dei servizi, ma soprattutto quando questi impattano direttamente sulla salute e sulla sicurezza.Le risorse umane sono considerate il punto focale del Sistema Qualità, in quanto sono loro che rappresentano l’azienda in tutti i contatti che hanno con i clienti, che trasferiscono loro il clima aziendale, il tipo di organizzazione e, in termini generali, la Qualità del servizio erogato da Microlab.

Prove accreditate

Microlab srl ha ottenuto l’accreditamento ISO 17025 (UNI CEI EN ISO/IEC 17025) da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento) firmatario degli accordi internazionali di mutuo riconoscimento ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation). Gli accordi ILAC consentono alle valutazioni di conformità rilasciate dagli organismi accreditati dagli enti firmatari di essere riconosciute in tutti i principali mercati mondiali.

In virtù di questa partecipazione, i rapporti di prova e di ispezione, nonché le certificazioni di prodotti, sistemi e personale, emessi sotto accreditamento ACCREDIA, sono riconosciuti e accettati a livello internazionale.

Il certificato di accreditamento è consultabile al seguente link.

L’elenco delle Prove Accreditate è consultabile sul sito www.accredia.it.

Inoltre Microlab srl è Autorizzazione da Regione Lombardia dei Laboratori per effettuare analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle industrie alimentari.

Il  Numero di Iscrizione è: 30012314011. Il Registro è consultabile su www.sanita.regione.lombardia.it