POLITICA PER LA QUALITÀ

Microlab è una società che offre servizi di analisi microbiologiche. La Direzione Generale riconosce nella Qualità il principale fattore di competitività e lo strumento essenziale per il miglioramento continuo delle attività tecniche, organizzative e del servizio offerto. La Politica per la Qualità che Microlab intende perseguire si basa sui seguenti principi fondamentali:

Imparzialità, Integrità e Indipendenza

Microlab riconosce l’imparzialità come principio essenziale nella conduzione delle proprie attività.

La Direzione Generale si impegna a garantire che tutte le attività di prova siano svolte con indipendenza di giudizio, trasparenza e senza influenze esterne.

A tal fine:

  • Si impegnano a identificare, valutare e gestire ogni possibile conflitto di interesse;
  • Si assicura che pressioni interne o esterne, di natura commerciale o personale, non influenzino la qualità e l’obiettività dei risultati;
  • Tutto il personale è consapevole della responsabilità di agire in modo imparziale, etico e professionale.

Conformità Normativa e Tecnica

Microlab opera in conformità:

  • Alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018;
  • Ai regolamenti dell’Ente di accreditamento ACCREDIA;
  • Alle normative nazionali e internazionali applicabili;
  • Ai principi di affidabilità tecnicariproducibilità dei risultati e adeguatezza delle metodologie.

Qualità dei Servizi e Soddisfazione del Cliente

Microlab si impegna a offrire servizi di elevato livello tecnico-professionale, assicurando che:

  • metodi di prova siano aggiornati e validati secondo le migliori pratiche internazionali;
  • rapporti di prova siano chiari, completi e rispondenti ai requisiti delle norme e alle esigenze dei clienti;
  • Siano rispettati i tempi concordati, il segreto professionale e la tutela dei dati personali e sensibili.

Personale e Competenze

Le risorse umane rappresentano il cuore del Sistema Qualità. La Direzione garantisce che tutto il personale:

  • Sia adeguatamente formato, aggiornato e motivato;
  • Comprenda e condivida i valori aziendali, le procedure e gli obiettivi della qualità;
  • Operi in conformità al Sistema di Gestione per la Qualità e contribuisca attivamente al suo miglioramento continuo.

Obiettivi della Direzione

Per attuare concretamente questa politica, la Direzione si impegna a perseguire i seguenti obiettivi:

  • Mantenimento dell’accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025;
  • Controllo costante delle attività di laboratorio, in tutti i loro aspetti;
  • Raccolta e utilizzo di dati oggettivi per il miglioramento continuo;
  • Sviluppo dell’offerta, introducendo nuovi metodi accreditati in linea con le richieste del mercato;
  • Incremento del fatturato e monitoraggio dei costi di gestione;
  • Miglioramento delle relazioni con clienti, istituzioni e fornitori.

Impegno al Miglioramento Continuo

Microlab si impegna a migliorare costantemente i propri processi, con particolare attenzione:

  • All’efficienza tecnica e gestionale;
  • Alla soddisfazione del cliente;
  • Alla reputazione e affidabilità del laboratorio;
  • Alla trasparenza nella comunicazione interna ed esterna.

La Direzione invita tutto il personale a segnalare prontamente al Responsabile del Laboratorio o al Responsabile della Qualità ogni situazione che possa compromettere l’imparzialità, l’integrità o l’efficacia del sistema qualità.

Saronno, 18.4.2025

Il Responsabile Qualità


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